HomeDomande frequenti

Domande frequenti

Domande frequenti sulle agenzie immobiliari e sui locatori

Solo il locatore o il suo rappresentante (agenzia immobiliare) può sciogliere la garanzia d’affitto rispedendo direttamente a SwissCaution l’originale del certificato di garanzia d’affitto debitamente firmato dalle due parti. In tale contesto, SwissCaution s’impegna nei confronti del locatore a saldare, entro il limite dell’importo garantito, tutti i debiti del locatario derivanti dal contratto di locazione. Per maggiori informazioni vogliate contattarci o connettervi al sito web dedicato ai professionisti del ramo immobiliare: pro.swisscaution.ch

No, solo il locatore o il suo rappresentante può sciogliere la garanzia d’affitto. Per farlo, il locatore o il suo rappresentante deve rispedire a SwissCaution il certificato di garanzia d’affitto originale debitamente firmato.

La copertura della garanzia d’affitto è assicurata anche in caso di fallimento e di non pagamento del premio dovuto dal locatario.

La garanzia d’affitto SwissCaution è un metodo semplice, veloce ed efficace. Le richieste di garanzia d’affitto vengono trattate rapidamente dai nostri servizi, a condizione che il locatario trasmetta a SwissCaution la sua richiesta accompagnata da tutti i documenti necessari e provveda al pagamento del premio annuale. Il certificato di garanzia d’affitto verrà quindi inviato per posta direttamente al locatore o al suo rappresentante, con copia al locatario.

Assolutamente sì! La garanzia d’affitto SwissCaution è un’alternativa vantaggiosa a un deposito bancario. Offre la stessa sicurezza e lo stesso valore di un deposito bancario. La differenza è che con un deposito bancario si blocca il denaro per tutta la durata del contratto di locazione, mentre con la garanzia d’affitto SwissCaution si paga un premio annuale che si può facilmente calcolare con il nostro calcolatore online.

SwissCaution è anche una compagnia assicurativa soggetta alla legge sui contratti assicurativi e, di conseguenza, alla vigilanza dell’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA). SwissCaution offre quindi le stesse garanzie di una banca.