HomeContattateci

Domande?

Consultate le nostre Domande frequenti. Troverete tutte le informazioni generali sulla nostra garanzia d'affitto per una locazione abitativa.

Domande frequenti
Padre e figlia svuotano una scatola di cartone

Le domande più frequenti

Altre domande frequenti

Ci sono diverse opzioni per farlo:

  • tramite il nostro sito web (il modo più semplice e veloce)
  • presso una filiale della Posta Svizzera
  • presso una filiale della Mobiliare o di SwissCaution
  • con il modulo d’iscrizione contenuto nel nostro opuscolo, da rispedire per posta
  • presso l’agenzia immobiliare (se è nostro partner)

Il modo più veloce per ricevere la garanzia d’affitto è iscriversi on-line allegando tutti i documenti necessari:

  • il contratto di locazione firmato o nell’attesa, una bozza del contratto (tutte le pagine).
  • per ognuno dei locatari presenti sul contratto, una copia della carta d’identità o una copia del permesso di soggiorno B, B-rifugiato, N, C o F. Se si è in possesso di un altro tipo di permesso di soggiorno, sarà richiesto un garante domiciliato in Svizzera.
    • Ai cittadini di un Paese Schengen che non hanno ancora un permesso di soggiorno, può essere accettato un contratto di lavoro di almeno 1 anno al 100%. È necessaria una copia del passaporto nazionale.

      Ai cittadini di un Paese non Schengen che non hanno ancora un permesso di soggiorno, può essere accettato un contratto di lavoro al 100% a tempo indeterminato. È necessaria una copia del passaporto nazionale.

      SwissCaution non accetta contratti di lavoro redatti da agenzie di lavoro temporaneo.

      Il certificato di garanzia d’affitto verrà emesso solo dopo aver ricevuto tutti i documenti e aver pagato il premio annuale.

Il premio può essere calcolato grazie al nostro calcolatore disponibile qui.

La garanzia d’affitto ha effetto dalla data d’emissione del certificato di garanzia d’affitto et l’assicurato è tenuto al versamento annuale del premio.

Per rescinderla, basta fornire al locatore una garanzia sositutiva di pari importo e valore.

Attenzione, solo il locatore o l’agenzia immobiliare può liberare la garanzia restituendo a SwissCaution il certificato originale di garanzia d’affitto originale datato (data di fine contratto di locazione indicata) e firmato.

Per qualsiasi cambiamento relativo all’abitazione (locatari che si trasferiscono, modifiche del canone d’affitto), è necessario inviare una copia della modifica del contratto di locazione firmata da tutte le parti e i documenti d’identità delle persone che occupano l’abitazione.

Non bisogna dimenticare di tenere al corrente SwissCaution di questi cambiamenti!

Finché la garanzia non viene liberata dal locatore (processo che può richiedere fino a 12 mesi a seconda del diritto di locazione), il premio annuale deve essere pagato (pagabile in anticipo, in conformità alle nostre CGA).
È responsabilità del locatario fare in modo che il proprio locatore restituisca a SwissCaution il certificato compilato, datato (con indicazione della data di fine locazione) e firmato, al fine di liberare la garanzia d’affitto e chiudere il contratto.

SwissCaution non può emettere una fattura di premio pro rata temporis.

Una volta liberata la garanzia, il premio annuale può essere rimborsato al pro rata temporis (o per intero CGC).

No, a meno che il trasferimento non avviene nello stesso edificio, che si tratti della stessa agenzia immobiliare/locatore che:

  • conferma che non ha pretese relative alla vecchia abitazione;
  • autorizza SwissCaution a procedere alla modifica del contratto di assicurazione. È necessario un nuovo contratto di locazione.

Se ci si trasferisce in un altro edificio, è necessario presentare una nuova richiesta e non è possibile trasferire la garanzia d’affitto esistente. Per ogni nuovo appartamento è necessaria una nuova iscrizione.

Avete bisogno di aiuto? Contattateci!

Una giovane donna contatta SwissCaution con il suo smartphone per saperne di più sulla garanzia d'affitto

Preferite avere un contatto diretto con il nostro team?

La nostra permanenza telefonica risponde alle vostre chiamate dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 15:00.

0848 001 848

A causa dell’elevata affluenza, i nostri tempi di attesa telefonica possono essere più lunghi del solito. Per aiutarla a trovare rapidamente le risposte alle sue domande, la invitiamo a consultare le nostre Domande frequenti prima di contattarci. Siamo qui per aiutarla e la ringraziamo per la sua comprensione.

Trovate la filiale più vicina a voi.

Ecco l'elenco delle nostre agenzie SwissCaution, potete anche rivolgervi ad un'agenzia della Mobiliare o ad un ufficio postale.

Nyon
Sede sociale

Chemin de la Redoute 54
Casella postale
1260 Nyon 1

Orari di apertura
Dal lunedì al giovedì dalle 8:00 alle 17:00 e il venerdì dalle 8:00 alle 16:30.
Morges
Agenzia

Rue Central 26B
1110 Morges

Orari di apertura
Dal lunedì al giovedì dalle 07:45 alle 12:00 e dalle 13:00 alle 17:00, e il venerdì dalle 07:45 alle 12:00 e 13:00 alle 16:30.
Losanna
Agenzia

Rue du Petit-Chêne 26
1003 Losanna

Orari di apertura
Dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 17:30.
Berna
Agenzia

Neuengasse 45
3011 Berna

Orari di apertura
Dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 17:30.
Zurigo
Agenzia

Bahnhofstrasse 106
8001 Zurigo

Orari di apertura
Dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 17:30.
Bellinzona
Agenzia / La Mobiliare

Piazza de Sole 5
Casella postale 2099
6500 Bellinzona

Orari di apertura
Dal lunedì al venerdì dalle 07:30 alle 12:00 e dalle 13:30 alle 17:30.