Domande frequenti sulla garanzia d’affitto concernente una locazione abitativa

  • Informazioni per ricevere immediatamente la garanzia di affitto

    Durante il processo di richiesta della garanzia di affitto, è possibile inviare direttamente tramite internet, la copia del contratto di locazione o del progetto del contratto oltre alla copia del documento d’identità di tutti i locatari iscritti sul contratto.

    Per inviarci rapidamente questi documenti è possibile scansirli preventivamente (immagini, documenti pdf, ecc.) o fare una foto utilizzando uno smartphone di ogni pagina del contratto di locazione e del/i documento/i d’identità.

    Nel caso in cui non abbiate la possibilità di inviarci tramite internet i documenti richiesti, è possibile farceli pervenire in un secondo momento, tramite e-mail o posta dopo aver effettuato la richiesta di garanzia di affitto tramite internet.

    Il certificato di garanzia di affitto sarà inviato dopo la ricezione di tutti i documenti richiesti e del versamento del premio forfetario d’iscrizione.

    Effettuando la richiesta completa della garanzia di affitto tramite Internet, riceverete immediatamente il vostro certificato di garanzia di affitto.

  • Qual è l'importo massimo della garanzia d’affitto fornita da SwissCaution?

    L’ammontare della garanzia d’affitto non è limitato.

  • Ho già un deposito bancario. Posso recuperarlo oggi stesso?

    Sì, potete sottoscrivere una garanzia d’affitto SwissCaution e recuperare il denaro depositato presso la vostra banca in qualsiasi momento. Vi consigliamo di chiedere prima il consenso del vostro locatore o della vostra agenzia immobiliare.

  • Trasloco. Come posso disdire la mia garanzia d’affitto SwissCaution?

    Chiedete al vostro locatore o al suo rappresentante (agenzia immobiliare) di rispedire a SwissCaution l’originale del certificato di garanzia d’affitto firmato. Non appena il vostro locatore o la vostra agenzia immobiliare avrà inoltrato presso SwissCaution una richiesta di scioglimento della vostra garanzia d’affitto sarete automaticamente liberati dal pagamento del premio annuo per l’anno successivo.

    Se il vostro locatore avanza pretese nei vostri confronti (danni causati o pigione non pagata) e se date il vostro consenso, SwissCaution pagherà direttamente al vostro locatore l’importo richiesto, al massimo fino a concorrenza dell’ammontare della vostra garanzia d’affitto. Dovrete successivamente rimborsare a SwissCaution l’importo versato al vostro locatore.

    Non dimenticate di contattare il vostro assicuratore (assicurazione RC / economia domestica) che, in certi casi, potrebbe farsi carico di queste spese.

    Per ottenere rapidamente una nuova garanzia d’affitto per un nuovo alloggio, trattandosi di un nuovo contratto di locazione dovete compilare una nuova richiesta di garanzia d’affitto presso SwissCaution.

  • La garanzia d’affitto rilasciata da SwissCaution è equivalente a una garanzia d’affitto depositata in banca?

    SwissCaution offre le stesse garanzie di una banca. SwissCaution è una compagnia assicurativa soggetta alla Legge sul contratto d’assicurazione e, di conseguenza, al controllo dell’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA). SwissCaution offre ai clienti, ai locatori e alle agenzie immobiliari la più elevata qualità di servizio e la migliore sicurezza per la garanzia d’affitto senza deposito bancario.

  • Per quanto tempo sono legato/a alla mia garanzia d’affitto SwissCaution?

    La garanzia d’affitto è effettiva a partire dalla data di rilascio del certificato di garanzia d’affitto ed è valida finché il locatore non abbia sciolto la garanzia d’affitto presso SwissCaution.

    Potete disdire la vostra garanzia d’affitto in qualsiasi momento e senza preavviso. Basta che forniate una garanzia d’affitto equivalente e accettata dal vostro locatore. Solo il vostro locatore o il suo rappresentante può sciogliere la vostra garanzia d’affitto, rispedendo a SwissCaution il certificato di garanzia d’affitto originale firmato.

  • La mia garanzia d’affitto termina prima della fine dell'anno. Posso chiedere un rimborso sull'ammontare del premio annuo?

    Sì, SwissCaution rimborsa pro rata l’importo del premio annuo non goduto, previa deduzione delle spese amministrative di CHF 20.-.

    Tuttavia, ai sensi dell’articolo 42 cpv. 3 della Legge federale sul contratto d’assicurazione (LCA), se lo scioglimento della garanzia d’affitto avviene durante l’anno civile che segue la data di rilascio del certificato (es.: certificato rilasciato il 01.04.2014 e scioglimento della garanzia da parte dell’agenzia immobiliare il 30.09.2015), il premio per il primo anno è dovuto a SwissCaution e non è possibile chiedere nessun rimborso, a meno che non sottoscriviate una nuova garanzia d’affitto SwissCaution.

    Se sottoscrivete una nuova garanzia d’affitto SwissCaution, potete chiedere che l’importo del premio non goduto sia accreditato, senza deduzione delle spese amministrative, sul vostro nuovo dossier di garanzia d’affitto.

    Se soddisfate una delle condizioni summenzionate, siete pregati di contattare il Servizio Clienti al numero 0848 001 848, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 18.00, per fornire le vostre coordinate e ricevere il rimborso del vostro premio annuo non goduto.

  • Posso chiedere una pre-conferma?

    Se state cercando un alloggio e non avete ancora ricevuto il vostro contratto di locazione, SwissCaution può rimettervi un’Attestazione che assicura ufficialmente al vostro locatore il rilascio della vostra futura garanzia d’affitto SwissCaution. Questo documento vi assicura un notevole vantaggio nella ricerca di un alloggio.

  • Quali sono le condizioni per poter sottoscrivere una garanzia d’affitto SwissCaution?

    • Una valutazione positiva della solvibilità
    • Aver compiuto 18 anni
    • L’alloggio deve trovarsi in Svizzera
    • Per le persone straniere, essere in possesso di un permesso di soggiorno B, B rifugiato, C o F
    • Un contratto di locazione della durata di almeno 3 mesi
  • Come si ottiene un buono fedeltà?

    Se siete già clienti e inoltrate una nuova richiesta di garanzia d’affitto per il vostro prossimo trasloco, il mese successivo alla data di rilascio del vostro nuovo certificato riceverete un buono acquisti Manor di CHF 50.-.

    Attenzione: se più locatari sono già clienti di SwissCaution e sottoscrivono una nuova garanzia d’affitto per lo stesso alloggio, verrà inviato un solo buono di CHF 50.- al locatario principale indicato nel nuovo contratto di locazione. Un buono fedeltà è legato al nuovo alloggio e non alla persona (non cumulabile).

    Per saperne di più sul Club Privilege

  • Ho meno di 26 anni: ho diritto a condizioni preferenziali?

    Sì, se uno dei locatari iscritto nel contratto di locazione è di età inferiore ai 26 anni alla data di rilascio del certificato di garanzia d’affitto SwissCaution, verrà dedotto uno sconto del 10% sul premio annuo fino alla data di compimento dei 26 anni. Il premio forfetario di CHF 231.- va versato al momento dell’iscrizione.

    Per saperne di più

  • Cosa succede in caso di sinistro?

    In caso di sinistro, se il vostro locatore avanza pretese nei vostri confronti (danni causati o pigione non pagata) e se date il vostro consenso, SwissCaution pagherà direttamente al vostro locatore l’importo richiesto, al massimo fino a concorrenza dell’ammontare della vostra garanzia d’affitto. Dovrete successivamente rimborsare a SwissCaution l’importo anticipato al vostro locatore.

    Non dimenticate di contattare il vostro assicuratore (assicurazione RC / economia domestica) che, in certi casi, potrebbe farsi carico di queste spese.

    Per ottenere rapidamente una nuova garanzia d’affitto per un nuovo alloggio, trattandosi di un nuovo contratto di locazione dovete compilare una nuova richiesta di garanzia d’affitto presso SwissCaution.

Il vostro browser non è supportato. Vi invitiamo ad aggiornarlo o a utilizzare un browser più recente.


?
Locazione abitativa

CALCOLATE IL VOSTRO PREMIO

Inserite l’ammontare della garanzia d’affitto
CHF

La vostra garanzia di affitto per la locazione di un’abitazione

Per garanzie di affitto superiori a CHF 50’000.–, vi invitiamo a contattare il nostro Servizio Clienti chiamando il numero 0848 001 848 o scrivendo un’e-mail a info@swisscaution.ch.

Il vostro deposito di garanzia
CHF 0.-

Premio forfetario d’iscrizione
CHF 0.00

Anni successivi
CHF 0.00

Contattateci

I nostri consulenti sono a vostra disposizione per qualsiasi tipo di informazione:

0848 001 848
info@swisscaution.ch

Fateci visita in una delle nostre agenzie

Trovate un’agenzia