HomeImpresaDomande frequenti

Domande frequenti

Tutto quello che c'è da sapere sulla garanzia d'affitto

Per le locazioni ad uso commerciale l’importo della garanzia d’affitto non ha limiti di importo.

Il premio annuale corrispondente al 5% dell’importo della garanzia d’affitto (+ CHF 50.- spese di gestione + CHF 100.- per l’emissione del certificato (solo per il 1° anno) + 5% di tassa di bollo federale).

Non appena il vostro dossier sarà accettato, dovrete versare a SwissCaution il primo premio annuale per convalidare l’emissione del certificato di garanzia d’affitto.

Appena ricevuta la richiesta accompagnata da tutti i documenti necessari, il vostro dossier verrà esaminato e riceverete una risposta entro 7 giorni feriali.

La vostra richiesta può essere respinta se delle dichiarazioni errate o incomplete sono presenti nell a vostra richiesta d’iscrizione. Altri motivi di rifiuto possono essere un rischio troppo elevato o una solvibilità insufficiente.

Dal punto di vista legale, il locatore è tenuto ad accettare la garanzia d’affitto senza deposito bancario. In caso di rifiuto, su richiesta SwissCaution può contattare direttamente il vostro locatore. Se il locatore persiste nel suo rifiuto, egli dovrà rispedire il certificato originale a SwissCaution indicando il suo rifiuto. Ovviamente, in tal caso non dovrete pagare nulla.

Chiedete al vostro locatore o al suo rappresentante (agenzia immobiliare) di rispedire a SwissCaution l’originale del certificato di garanzia d’affitto debitamente firmato. Non appena avremo ricevuto la richiesta di scioglimento del vostro locatore, sarete automaticamente liberati dal pagamento del premio annuo per l’anno successivo.

Se il vostro locatore avanza pretese nei vostri confronti (danni causati o pigione non pagata) e se date il vostro consenso, SwissCaution pagherà direttamente al vostro locatore l’importo richiesto, al massimo fino a concorrenza dell’ammontare della vostra garanzia d’affitto. SwissCaution eserciterà simultaneamente il proprio diritto di regresso nei confronti del/dei locatario/i per il rimborso dell’importo anticipato.

PS: non dimenticate di contattare il vostro assicuratore (assicurazione RC / economia domestica) che, in certi casi, potrebbe farsi carico di queste spese.

Per ottenere rapidamente una nuova garanzia d’affitto per nuovi locali, trattandosi di un nuovo contratto di locazione dovete compilare una nuova richiesta di garanzia d’affitto presso SwissCaution.

Sì, è possibile sottoscrivere una garanzia d’affitto SwissCaution e recuperare il denaro depositato presso la banca in qualsiasi momento. Consigliamo ai locatari di chiedere prima il consenso del proprio locatore o dell’agenzia immobiliare.

Sì, la garanzia d’affitto SwissCaution sostituisce il deposito bancario e fornisce al locatore la sua stessa sicurezza e lo stesso valore.

SwissCaution offre le stesse garanzie di una banca. SwissCaution è una compagnia assicurativa soggetta alla Legge sul contratto d’assicurazione e, di conseguenza, al controllo dell’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA).