HomeImpresaCome funziona

La garanzia d’affitto SwissCaution: semplice, pratica e veloce!

Procedura facilitata, servizio personalizzato: approfittate della garanzia d’affitto SwissCaution e conservate il denaro per la vostra impresa!

La garanzia d’affitto SwissCaution sostituisce il deposito bancario e assicura al vostro locatore la stessa sicurezza e lo stesso valore di una garanzia depositata in banca.

Giovane imprenditore che controlla le informazioni sulla garanzia dell'affitto commerciale sul suo smartphone

Condizioni di sottoscrizione

Dietro incasso di un premio annuo, SwissCaution rilascia a favore del locatore o dell’agenzia immobiliare un certificato di garanzia sotto forma di assicurazione cauzione, equivalente a una garanzia bancaria e migliore in termini di qualità e rapidità di servizio.

  • Il premio annuale è pari al 5% dell’importo della garanzia d’affitto + CHF 50.- di spese di gestione + CHF 100.- di costi unici per l’emissione del certificato (solo per il 1° anno) + tassa di bollo federale del 5%.
  • Importo della garanzia d’affitto non limitato.

Effettuate subito la vostra richiesta di garanzia d’affitto in 4 fasi:

  1. Completate il modulo online in conformità al vostro contratto di locazione o relativa bozza;
  2. Spedite a SwissCaution per e-mail o posta il modulo completato e firmato da tutti i locatari iscritti nel contratto di locazione, allegando una copia dei documenti seguenti:
    • contratto di locazione commerciale o relativa bozza della durata minima di un anno;
    • carta/e d’identità e permessi di soggiorno B, C di tutti i locatari;
    • Rendiconti finanziari degli ultimi 2 anni di esercizio e, in caso di nuova attività professionale, un business plan accompagnato da un bilancio preventivo;
    A seconda del tipo di attività della vostra impresa potranno essere richiesti anche altri documenti.
  3. Non appena avrà ricevuto la vostra richiesta e tutti i documenti necessari, SwissCaution procederà all’esame del vostro dossier. Una volta accettato il vostro dossier, SwissCaution vi invierà una conferma indicante l’importo del premio annuo da versare;
  4. Non appena avrà ricevuto il vostro pagamento del premio annuo, SwissCaution rilascerà un certificato di garanzia d’affitto a favore del vostro locatore, con copia alla vostra attenzione.
Giovane imprenditore che lavora nella sua nuova sede commerciale

Come posso disdire la mia garanzia d’affitto?

Potete disdire la vostra garanzia d’affitto in qualsiasi momento. Solo il vostro locatore o il suo rappresentante può sciogliere la garanzia d’affitto.

Chiedete al vostro locatore o al suo rappresentante (agenzia immobiliare) di rispedire a SwissCaution l’originale del certificato di garanzia d’affitto debitamente firmato;

Dietro ricezione della richiesta di scioglimento del vostro locatore, sarete automaticamente liberati dal pagamento del premio annuo per l’anno successivo.