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Iscrizione

Si può richiedere una garanzia se il permesso è in fase di rilascio ma si ha un contratto di lavoro?

  • Ai cittadini di un Paese Schengen che non hanno ancora un permesso di soggiorno, può essere accettato un contratto di lavoro di almeno 1 anno al 100%. È necessaria una copia del passaporto nazionale.
  • Ai cittadini di un Paese non Schengen che non hanno ancora un permesso di soggiorno, può essere accettato un contratto di lavoro al 100% a tempo indeterminato. È necessaria una copia del passaporto nazionale.

Attenzione: SwissCaution non accetta contratti di lavoro redatti da agenzie di lavoro temporaneo.

Se nessuno di questi criteri è soddisfatto, è necessario un garante (svizzero o con permesso B, C o F).

È possibile fare domanda per conto di una società o di un’associazione?

Per una società: allegare l’estratto del registro di commercio e un documento d’identità svizzero (o un permesso di soggiorno svizzero valido, B, C o F) del rappresentante.

Per un’associazione: lo statuto e un documento d’identità del rappresentante o del presidente dell’associazione.

Come si può sottoscrivere?

Ci sono diverse opzioni per farlo:

  • tramite il nostro sito web (il modo più semplice e veloce)
  • presso una filiale della Posta Svizzera
  • presso una filiale della Mobiliare o di SwissCaution
  • con il modulo d’iscrizione contenuto nel nostro opuscolo, da rispedire per posta
  • presso l’agenzia immobiliare (se è nostro partner)

Come si può ottenere la garanzia nel più breve tempo possibile?

Il modo più veloce per ricevere la garanzia d’affitto è iscriversi on-line allegando tutti i documenti necessari:

  • il contratto di locazione firmato o nell’attesa, una bozza del contratto (tutte le pagine).
  • per ognuno dei locatari presenti sul contratto, una copia della carta d’identità o una copia del permesso di soggiorno B, B-rifugiato, C o F. Se si è in possesso di un altro tipo di permesso di soggiorno, sarà richiesto un garante domiciliato in Svizzera.

Ai cittadini di un Paese non Schengen che non hanno ancora un permesso di soggiorno, può essere accettato un contratto di lavoro al 100% a tempo indeterminato. È necessaria una copia del passaporto nazionale.

SwissCaution non accetta contratti di lavoro redatti da agenzie di lavoro temporaneo.

Il certificato di garanzia d’affitto verrà emesso solo dopo aver ricevuto tutti i documenti e aver pagato il premio annuale.

Chi ha diritto a uno Sconto Fedeltà?

Per le locazioni residenziali e a condizione di essere idonei (nessuna procedura di esecuzione in corso con SwissCaution), vengono concessi sul premio i seguenti sconti: Lo sconto Offerta Giovani è cumulabile con lo Sconto Fedeltà.

  • Dopo 2 anni compiuti di contratto, sconto del 10%
  • Dopo 3 anni compiuti di contratto (ma non prima del 1° Dicembre 2024), sconto del 20%
  • Dopo 4 anni compiuti di contratto (ma non prima del 1° Dicembre 2025), sconto del 30%

Lo sconto Offerta Giovani è cumulabile con lo Sconto Fedeltà.

Chi ha meno di 26 anni ha diritto a uno sconto?

Se uno dei locatari ha un’età compresa tra i 18 e i 25 anni, avrà uno sconto del 10% sul premio fino al compimento del 26° anno di età. Lo Sconto Fedeltà può essere combinato con lo Sconto Offerta Giovani.

Per saperne di più

Quali sono le condizioni da soddisfare per sottoscrivere una garanzia d’affitto SwissCaution?

  • Avere almeno 18 anni
  • Nazionalità svizzera o permesso di soggiorno B, B rifugiato, N o F
  • Valutazione positiva della solvibilità
  • Un contratto di locazione di almeno 3 mesi per un’abitazione in Svizzera

Ai cittadini di un Paese non Schengen che non hanno ancora un permesso di soggiorno, può essere accettato un contratto di lavoro al 100% a tempo indeterminato. È necessaria una copia del passaporto nazionale.

SwissCaution non accetta contratti di lavoro redatti da agenzie di lavoro temporaneo.

Se nessuno di questi criteri è soddisfatto, è necessario un garante (svizzero o con permesso B, C o F).

Come si possono aumentare le possibilità di ottenere l’appartamento dei propri sogni?

Quando si cerca un appartamento e non si possiede ancora un contratto di locazione, è possibile richiedere a SwissCaution un’Attestazione provvisoria che rassicura il locatore sulla propria situazione finanziaria. Nell’Attestazione provvisoria, SwissCaution indica che è pronta a rilasciare al locatario una garanzia d’affitto – a condizione che le informazioni fornite siano conformi, che vengano trasmessi i documenti necessari per attivare il contratto e che venga pagato il premio annuale.

Questo documento gratuito offre un notevole vantaggio nella ricerca di un’abitazione.

Qual è l’importo massimo della garanzia d’affitto SwissCaution?

L’importo della garanzia d’affitto SwissCaution non è limitato. Tuttavia, non può superare i 3 canoni d’affitto mensile.

La gestione del contratto

Si possono recuperare i premi versati alla fine del contratto di locazione?

No, SwissCaution funziona diversamente da un organismo di deposito bancario.

Offre un servizio che consente di non bloccare denaro contante su un conto bancario. Questo servizio è a pagamento (attraverso i premi annuali) e non prevede la restituzione dei fondi, tranne nel caso di un rimborso pro rata temporis di un premio annuale non consumato.

In caso di disdetta durante il primo anno di contratto, il primo premio non viene rimborsato pro rata temporis, a meno che non si sottoscriva una nuova garanzia d’affitto SwissCaution.

Desidero aggiungere il mio garage alla mia garanzia d’affitto. E’ possibile?

Sì, a condizione che il garage si trovi allo stesso indirizzo dell’abitazione, che i due contratti (appartamento + garage) siano iniziati nella stessa data e non possano essere rescissi separatamente. Inoltre, il locatore deve dare il proprio consenso per iscritto.

Si puo’ costituire metà della garanzia in banca e metà presso SwissCaution?

SwissCaution non offre una soluzione ibrida. La garanzia d’affitto di SwissCaution ha il vantaggio di liberare il locatario dal vincolo di bloccare il proprio denaro in un deposito bancario.

Cosa succede se cambia il locatore o il proprietario?

Un cambio di locatore o di proprietario deve essere indicato sul contratto di locazione ed è quindi indispensabile che venga comunicato a SwissCaution.

Sebbene l’agenzia immobiliare/il locatore siano responsabile di informare SwissCaution delle vendite/acquisti di immobili o dei cambiamenti di mandato (agenzia immobiliare), è anche responsabilità del locatario informare SwissCaution di tali cambiamenti per iscritto (modifica, lettera di informazione ricevuta dalla vecchia/nuova agenzia immobiliare, altro documento ufficiale).

Si può avere SwissCaution per i contratti di subaffitto?

È possibile stipulare una garanzia SwissCaution per un subaffitto fornendo :

  • Contratto di locazione
  • Contratto di subaffitto
  • Accordo scritto del locatore

Si può beneficiare della garanzia d’affitto intestata a un genitore se si occupa la sua casa?

Il certificato di garanzia d’affitto di SwissCaution si basa sul contratto di locazione. La persona che stipula il contratto di locazione, indipendentemente dal fatto che vi abiti o meno, è quindi l’unica responsabile della garanzia d’affitto ed è questa persona che deve fornire la copia del suo documento d’identità per la costituzione della garanzia.

Come viene calcolato il premio?

Il premio può essere calcolato grazie al nostro calcolatore disponibile qui.

Per quanto tempo si è vincolati dalla garanzia d’affitto?

La garanzia d’affitto ha effetto dalla data d’emissione del certificato di garanzia d’affitto et l’assicurato è tenuto al versamento annuale del premio.

Per rescinderla, basta fornire al locatore una garanzia sositutiva di pari importo e valore.

Attenzione, solo il locatore o l’agenzia immobiliare può liberare la garanzia restituendo a SwissCaution il certificato originale di garanzia d’affitto originale datato (data di fine contratto di locazione indicata) e firmato.

Cosa bisogna fare in caso di modifiche sul contratto di locazione?

Per qualsiasi cambiamento relativo all’abitazione (locatari che si trasferiscono, modifiche del canone d’affitto), è necessario inviare una copia della modifica del contratto di locazione firmata da tutte le parti e i documenti d’identità delle persone che occupano l’abitazione.

Non bisogna dimenticare di tenere al corrente SwissCaution di questi cambiamenti!

È possibile trasferire la garanzia d’affitto da un’abitazione a un’altra?

No, a meno che il trasferimento non avviene nello stesso edificio, che si tratti della stessa agenzia immobiliare/locatore che:

  • conferma che non ha pretese relative alla vecchia abitazione;
  • autorizza SwissCaution a procedere alla modifica del contratto di assicurazione. È necessario un nuovo contratto di locazione.

Se ci si trasferisce in un altro edificio, è necessario presentare una nuova richiesta e non è possibile trasferire la garanzia d’affitto esistente. Per ogni nuovo appartamento è necessaria una nuova iscrizione.

La garanzia d’affitto SwissCaution è equivalente a un deposito bancario?

Assolutamente sì! La garanzia d’affitto SwissCaution è un’alternativa vantaggiosa a un deposito bancario. Offre la stessa sicurezza e lo stesso valore di un deposito bancario. La differenza è che con un deposito bancario si blocca il denaro per tutta la durata del contratto di locazione, mentre con la garanzia d’affitto SwissCaution si paga un premio annuale che si può facilmente calcolare con il nostro calcolatore online.

SwissCaution è anche una compagnia assicurativa soggetta alla legge sui contratti assicurativi e, di conseguenza, alla vigilanza dell’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA). SwissCaution offre quindi le stesse garanzie di una banca.

La fine del contratto

Quanto tempo ci vuole per liberare la garanzia?

Il locatore ha 12 mesi per sbloccare la garanzia d’affitto, secondo il diritto di locazione svizzero.

Il locatario è tenuto a fare il necessario presso il locatore affinché quest’ultimo restituisca a SwissCaution il certificato compilato, datato (data di fine locazione) e firmato al fine di liberare la garanzia d’affitto e concludere il contratto.

Bisogna pagare il premio se l’abitazione è già stata lasciata?

Finché la garanzia non viene liberata dal locatore (processo che può richiedere fino a 12 mesi a seconda del diritto di locazione), il premio annuale deve essere pagato (pagabile in anticipo, in conformità alle nostre CGA). È responsabilità del locatario fare in modo che il proprio locatore restituisca a SwissCaution il certificato compilato, datato (con indicazione della data di fine locazione) e firmato, al fine di liberare la garanzia d’affitto e chiudere il contratto.

SwissCaution non può emettere una fattura di premio pro rata temporis.

Una volta liberata la garanzia, il premio annuale può essere rimborsato al pro rata temporis (o per intero CGC).

Cosa fare in caso di sinistro?

Se il locatore avanza richieste di risarcimento nei confronti del locatario (danni causati o affitti non pagati) e se quest’ultimo è d’accordo, SwissCaution pagherà l’importo richiesto direttamente al locatore, al massimo fino all’importo della garanzia d’affitto. Il locatario è tenuto poi a rimborsare a SwissCaution l’importo anticipato al locatore.

Non bisogna dimenticare di contattare il proprio assicuratore (responsabilità civile/assicurazione domestica) che potrebbe in alcuni casi farsi carico dei costi.

La garanzia d’affitto scade prima della fine della validità del premio annuale. È possibile avere un rimborso dell’importo del premio annuale?

Sì, SwissCaution rimborsa al pro rata temporis l’importo del premio annuale non consumato, a certe condizioni. Se la garanzia d’affitto termina prima della scadenza del premio annuale o se il locatario costituisce una nuova garanzia d’affitto SwissCaution, bisogna utilizzare il nostro modulo di contatto al fine di rimborsare il pro-rata temporis del premio annuale non scaduto.

Tuttavia, se la disdetta avviene durante il primo anno della garanzia d’affitto, il premio sarà trattenuto da SwissCaution in conformità con la legislazione vigente.

La buona notizia è che il Programma Fedeltà rimane valido se si sottoscrive una nuova garanzia d’affitto SwissCaution per un contratto di locazione residenziale entro 12 mesi dalla disdetta!

In caso di trasferimento, come si può annullare la garanzia d’affitto SwissCaution?

Bisogna richiedere all’agenzia immobiliare o al locatore di restituire a SwissCaution la copia originale del certificato di garanzia d’affitto, datata (data di scadenza del contratto d’affitto indicata) e firmata. Non appena il locatore avrà richiesto a SwissCaution la liberazione della garanzia d’affitto, sarà automaticamente esonerato dal pagamento del prossimo premio annuale.

Se il locatore avanza richieste di risarcimento nei confronti del locatario (danni causati o affitti non pagati) e se quest’ultimo è d’accordo, SwissCaution pagherà l’importo richiesto direttamente al locatore, al massimo fino all’importo della garanzia d’affitto. Il locatario è tenuto poi a rimborsare a SwissCaution l’importo anticipato al locatore.

Non bisogna dimenticare di contattare il proprio assicuratore (responsabilità civile/assicurazione domestica) che potrebbe in alcuni casi farsi carico dei costi.

Tutto quello che c'è da sapere - servizio HomeAssistance

Che cos’è HomeAssistance?

HomeAssistance è un servizio di assistenza a cui si può fare appello gratuitamente. Se, ad esempio, si verificano delle fughe d’acqua nell’abitazione coperta dalla garanzia d’affitto SwissCaution, o se le chiavi di casa sono state smarrite, HomeAssistance interverrà 24 ore su 24, 7 giorni su 7. A seconda del tipo di emergenza, i costi saranno coperti fino a un massimo di CHF 1’000.- per incidente. Questo servizio di assistenza è incluso nella garanzia d’affitto ed è unico in Svizzera!

Quali sono gli interventi di emergenza coperti da HomeAssistance?

Deve trattarsi di un’emergenza relativa all’abitazione coperta dalla garanzia d’affitto per un contratto di locazione residenziale. Tutte le informazioni relative ai tipi di interventi di emergenza sono disponibili nelle condizioni SwissCaution HomeAssistance.

Quando bisogna contattare il proprio locatore e quando HomeAssistance?

Di fronte a un’emergenza relativa all’abitazione assicurata dalla cauzione d’affitto, consigliamo di contattare innanzitutto il locatore per sapere come lui intende procedere.

Consigliamo di chiamare HomeAssistance nei seguenti casi:

  • Dopo aver contattato l’agenzia immobiliare o il proprietario che hanno dato il consenso a chiamare HomeAssistance.
  • Di fronte a un’emergenza al di fuori degli orari di apertura dell’agenzia immobiliare o se il proprietario è irraggiungibile.
  • In caso di smarrimento di traveller’s cheque, denaro contante, carte bancarie, carte di conto corrente postale, carte di credito e carte cliente.

Qual è l’importo massimo coperto da HomeAssistance?

A seconda del tipo di emergenza, i costi sono coperti fino a un massimo di CHF 1’000.- per intervento.

Chi ha accesso al servizio HomeAssistance di SwissCaution?

Chi sottoscrive una garanzia d’affitto SwissCaution per un contratto di locazione a uso abitativo, beneficia gratuitamente di HomeAssistance.

Chi viene in soccorso?

Collaboriamo con artigiani della regione, riconosciuti per la loro competenza.

Come si può contattare HomeAssistance?

In caso di emergenza, bisogna chiamare SwissCaution al numero 0848 001 848 e scegliere il servizio HomeAssistance disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7. L’utente viene identificato tramite nome e numero di contratto SwissCaution. Questo ci permette di organizzare l’intervento di emergenza nel più breve tempo possibile.