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Protezione e sicurezza dei dati
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La protezione e la sicurezza dei dati rivestono per noi grande importanza. Per le sue successive visite al nostro sito web, desideriamo informarla su quali dati memorizziamo e su come li utilizziamo, nel rispetto della legge svizzera sulla protezione dei dati (LPD).
I dati sono personali, preziosi e sensibili. Noi di SwissCaution ne teniamo pienamente conto.
Perchè utilizziamo i vostri dati?
Vogliamo essere utili fornendovi le informazioni che vi sono utili. Facciamo quindi del nostro meglio per presentarvi argomenti che potrebbero interessarvi personalmente. Per fare questo, utilizziamo i cookie sul nostro sito web.
Quale uso facciamo i vostri dati?
Adattiamo ancora di più il nostro sito web ai vostri interessi e alle vostre esigenze. Il sito web di SwissCaution diventa ogni giorno di più il vostro sito web.
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La sicurezza dei dati è un tema di cui terremo sempre conto in futuro. Se avete domande a riguardo, non esitate a scrivere a info@swisscaution.ch. Saremo lieti di rispondervi. Di seguito sono già riportate alcune informazioni iniziali.
Dichiarazione di protezione dei dati per i contratti di assicurazione.
La gestione responsabile dei vostri dati personali è la nostra priorità. Tutti i vostri dati personali sono trattati in conformità alla legislazione vigente sulla protezione dei dati, in particolare alle disposizioni della Legge svizzera sulla protezione dei dati (LPD).
Per «dati personali», si intende tutte le informazioni che si riferiscono a una persona fisica identificata o identificabile (ad es. nome, data di nascita, indirizzo e-mail). Per «trattamento» dei dati personali, si intende, ad esempio, la raccolta, la registrazione, la conservazione, l’utilizzo, la modifica, la pubblicazione, l’archiviazione, la cancellazione o la distruzione dei dati personali.
Se comunicate dati personali di altre persone (ad es. dati relativi a membri della famiglia o ai locatori, rispettivamente i loro referenti) a SC, SwissCaution SA (di seguito anche denominata «SwissCaution», «noi»), vi preghiamo di informare tali persone sulla presente dichiarazione di protezione dei dati o di consegnarla loro. Comunicate dati personali di terzi solo se siete autorizzati e se tali informazioni sono corrette.
Per ragioni di leggibilità, è stato utilizzato il genere maschile. Se sono utilizzate designazioni neutre o maschili, esse comprendono sempre anche la designazione femminile.
La presente dichiarazione sulla protezione dei dati si applica a qualsiasi trattamento di dati personali nelle attività circostanziate nel seguito
Nelle nostre Condizioni generali di utilizzo del sito web, troverete informazioni sull'utilizzo del nostro sito web.
Ai sensi della normativa vigente in materia di protezione dei dati, il responsabile del trattamento dei Suoi dati personali in relazione alla fornitura e all'utilizzo dei nostri servizi assicurativi è
SC, SwissCaution SA, Chemin de la Redoute 54, 1260 Nyon
SwissCaution è un’azienda della Mobiliare Svizzera Società Cooperativa (di seguito "Gruppo Mobiliare").
Per tutte le domande relative alla protezione dei dati, si prega di contattare:
SC, SwissCaution SA
Gestione della qualità e del feedback
Oggetto: Protezione dei dati
Chemin de la Redoute 54
1260 Nyon
E-mail : legal@swisscaution.ch
Avete inoltre la possibilità di rivolgervi ad altri responsabili di SwissCaution. Tuttavia, contattando le persone indicate, ci permettete di trattare le vostre richieste in modo più efficace.
La fornitura di determinati dati personali è indispensabile per l’adempimento delle prestazioni contrattuali o degli obblighi legali di SwissCaution. Se non intendete fornirci i suoi dati personali, in alcuni casi potremmo dunque non essere in grado di erogare le nostre prestazioni contrattuali. Vi preghiamo inoltre di prendere atto dei vostri diritti secondo la cifra 14.
a. In generale
In particolare, possono essere trattate da SwissCaution le seguenti categorie di dati personali comunicati da voi o da terzi, che otteniamo da fonti pubbliche o che risultano dall’esecuzione del contratto:
- informazioni sulla persona assicurata e/o sul partner contrattuale (locatario) o sulle persone di contatto e su collaboratori dei partner contrattuali, ad esempio nome, indirizzo, data di nascita, sesso, nazionalità, regione linguistica, tipo di abitazione, dati sulla solvibilità ed eventualmente rapporto con altre persone e aziende;
- informazioni su terzi, ad esempio informazioni sul locatore (beneficiario) o sul suo rappresentante;
- dati provenienti da domande e questionari come informazioni del richiedente sul contratto di locazione, risposte a domande su dimensione dell’economia domestica, informazioni sulla sua situazione familiare e finanziaria;
- dati provenienti da contratti di locazione come parti contraenti, comunità di locatari e dei sublocatari, durata del contratto, prestazioni, dati dei contratti esistenti e precedenti;
- dati finanziari e di incasso come, in particolare, coordinate bancarie per l’elaborazione dei pagamenti successivi (ad es. numero di conto, dettagli della carta di credito), data e importo dei pagamenti dei premi, dati sul reddito AVS, premi in sospeso, solleciti;
- eventuali pagamenti dell’importo della garanzia al locatore, dati relativi a sinistri, a esecuzioni e a procedimenti giudiziari.
b. Dati personali sensibili
In casi eccezionali, i dati personali sensibili (anche chiamati «categorie particolari di dati personali») possono essere trattati allo scopo di verificare richieste e fornire prestazioni contrattuali. Si tratta, ad esempio, di dati sulla salute, dati biometrici, dati su opinioni o attività religiose, ideologiche o politiche. Questi dati personali vengono trattati, ad esempio, per l’esame dei rischi nell’ambito della conclusione del contratto, della fornitura di prestazioni contrattuali o per far valere eventuali pretese legali che ne derivano per SwissCaution. Tali dati sono trattati allo scopo di avviare ed eseguire un contratto. Se previsto dalla legge, sarà richiesto anticipatamente il suo consenso.
c. Locatore (beneficiario)
Se è indicato come locatore o persona di contatto del locatore nell’ambito di una assicurazione di garanzia d’affitto, trattiamo in particolare informazioni sulla vostra persona (ad es. cognome, nome, data di nascita), sulle coordinate bancarie per il pagamento di eventuali prestazioni assicurative nonché i dati di contatto (ad es. numero di telefono, indirizzo) ai fini di controllare e pagare le prestazioni assicurative.
a. Panoramica
SwissCaution tratta i vostri dati personali nella misura in cui ciò sia necessario per la stipula, l’esecuzione e la realizzazione del (pre)contratto. I vostri dati possono essere trattati in particolare per le seguenti finalità, tenendo conto e rispettando i requisiti di legge vigenti:
- stipula del contratto, anche tramite un intermediario assicurativo;
- esecuzione del (pre)contratto ;
- verifica della capacità di pagamento, valutazione del rischio e controlli di solvibilità;
- recupero crediti ;
- liquidazione dei sinistri ;
- servizio clienti e comunicazione generale con locatari, locatori e terzi;
- documentazione delle relazioni commerciali (esistenti e/o future);
- calcolo e stima di premi e costi;
- valutazione dei rischi assicurativi;
- valutazione di dati ed elaborazione di statistiche;
- ottimizzazione e sviluppo di nuovi prodotti e processi;
- garanzia della conformità ai requisiti legali, normativi e interni
- lotta contro la cattiva condotta, gli abusi, i crimini e i delitti (ad es. frode assicurativa)
- scopi interni di formazione e di sicurezza (ad es. conversazioni telefoniche registrate);
- protezione di persone, sistemi e locali commerciali di SwissCaution (ad es. tramite videosorveglianza);
- partecipazione e coinvolgimento in procedimenti amministrativi o giudiziari.
b. Marketing
Per «marketing» si intendono tutte le attività di SwissCaution volte ad acquisire potenziali clienti o ad ampliare le relazioni con i clienti esistenti, analizzandone esigenze e comportamenti, offrendo i prodotti esistenti o sviluppando nuovi prodotti e servizi di SwissCaution o del Gruppo Mobiliare anche al di fuori dell’ambito assicurativo. Sono incluse anche misure per curare le relazioni con i clienti esistenti. Vi rientrano l’analisi dei vostri dati, che trattiamo nell’ambito dell’esecuzione del contratto, anche in riferimento a prodotti e servizi non assicurativi delle società del Gruppo Mobiliare, nonché le successive misure di marketing. Voi avete la facoltà di opporvi a questo trattamento dei dati in qualsiasi momento in conformità con la cifra 14.3.
Per poterci rivolgere ai clienti esistenti e potenziali tramite misure di marketing che siano potenzialmente di loro interesse, oltre al nome e ai dati di contatto, trattiamo anche altre informazioni che ci aiutano a determinare o personalizzare la cerchia di destinatari, il contenuto e l’invio dei messaggi di marketing, per cui ci avvaliamo di quelle provenienti dall’analisi dei contratti esistenti, dai dati di contatto della clientela, da altre interazioni con noi (ad es. il comportamento degli utenti sui siti web) e da altre fonti, anche pubbliche. A tal fine possiamo altresì procedere alla profilazione (cifra 5.c.).
Le misure di marketing vengono attuate, sulla base del legittimo interesse di SwissCaution e della Mobiliare. Dove necessario sarà nostra premura raccogliere il suo consenso.
c. Profilazione e decisione individuale automatizzata
Per profilazione si intende il trattamento automatizzato dei dati personali al fine di analizzare o prevedere alcuni aspetti o comportamenti personali. In questo modo è possibile, ad esempio, fornire ai clienti un supporto e una consulenza più personalizzati o adattare meglio le offerte alle esigenze individuali dei clienti. La profilazione può essere impiegata ad esempio per fini di marketing per indirizzare una determinata pubblicità solo alle persone a cui potrebbe effettivamente interessare.
Per «decisione individuale automatizzata» si intende una decisione completamente automatizzata, cioè priva di influenze umane rilevanti, e che ha nei suoi confronti effetti legali negativi o altri effetti negativi simili. Di regola, non eseguiamo decisioni individuali automatizzate. Vi informeremo separatamente nel caso in cui dovessimo utilizzare decisioni individuali automatizzate. In tal caso, avrete la possibilità di richiedere che un dipendente di SwissCaution riveda manualmente questa decisione.
d. Lotta alle frodi assicurative
Per diverse ragioni, possono essere concesse prestazioni a cui il beneficiario non ha in linea di principio diritto. Se sussistono indicazioni concrete di frodi assicurative, si procede a investigazioni. La lotta contro le frodi serve a proteggere gli assicurati e a garantire l’importo dei premi. I dati personali risultanti dal contratto di assicurazione possono essere trattati a questo scopo.
Inoltre, SwissCaution può ottenere a tal fine dati sulla persona da terzi o trasmetterli a terzi.
La lotta alle frodi assicurative si basa sul legittimo interesse di SwissCaution et del Gruppo Mobiliare.
e. Registrazione delle conversazioni telefoniche
SwissCaution è autorizzata a tenere registrazioni telefoniche per scopi di formazione e garanzia della qualità.
Il trattamento dei vostri dati personali si basa sui seguenti presupposti legali:
- per l'esecuzione di un contratto o per l'intenzione di stipulare un contratto con voi;
- per tutelare i nostri legittimi interessi (ad esempio, la protezione e la sicurezza dei nostri servizi, sistemi e beni, il rispetto degli obblighi legali, normativi e contrattuali, l'esercizio o la difesa dei diritti legali, il mantenimento e l'organizzazione efficiente della nostra attività, il miglioramento e lo sviluppo dei nostri servizi, la vendita e il marketing dei nostri servizi);
- il vostro consenso (ad esempio, per l’iscrizione alla nostra newsletter e ad altre comunicazioni di marketing);
- per adempiere a un obbligo di legge (ad esempio, per motivi fiscali o ai fini di un'indagine o di un procedimento legale).
Qualora il trattamento sia basato sul vostro consenso o sui nostri legittimi interessi, potete revocare il vostro consenso o opporvi a tale trattamento in qualsiasi momento contattandoci direttamente (legal@swisscaution.ch). Si noti, tuttavia, che la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basato sul consenso prima della vostra revoca.
I dati personali trattati da SwissCaution provengono primariamente da voi (ad es. al momento della conclusione di un contratto). Tuttavia, i dati personali possono essere integrati o armonizzati con informazioni personali e non personali provenienti da fonti pubblicamente accessibili (ad es. Internet, da uffici pubblici, istituti finanziari, agenzie di informazioni economiche e di credito). Per determinati scopi (ad es. per la liquidazione dei sinistri), possono essere raccolti dati personali e ulteriori informazioni anche da altri partecipanti e dalle loro assicurazioni. Inoltre, i dati personali possono essere raccolti anche dalle società del Gruppo Mobiliare (società assicurative e non), dalle filiali e dai partner e confrontati con i dati esistenti, nel rispetto delle disposizioni legali vigenti. Vi rientrano anche i dati sull’uso dei loro siti web.
Lo scopo è, ad esempio, verificare l’esattezza dei dati esistenti per garantire una qualità ottimale dei dati, controllare le proposte (ad es. per gli esami del rischio), fornire prestazioni contrattuali (ad es. per la liquidazione dei sinistri), individuare e prevenire possibili frodi assicurative, ottimizzare in generale i processi e, al di fuori dell’assicurazione infortuni obbligatoria, perseguire fini di marketing (cifra 5.b). A tal proposito, è possibile ricorrere alle categorie di dati personali di cui alla cifra 4.
In determinate circostanze può essere altresì necessario che SwissCaution o i suoi prestatori di servizi si consultino con terzi (ad es. le autorità competenti), ad esempio per l’esame dei rischi in relazione alla conclusione del contratto, per la verifica della copertura assicurativa e in relazione al trattamento dei sinistri. Se necessario, questi terzi saranno liberati dall’interessato dall’obbligo di segretezza nei confronti di SwissCaution. Di regola, voi concedete la liberazione dall’obbligo di segretezza nell’ambito del processo di trattamento dei sinistri o della conclusione del contratto. Questa liberazione è obbligatoria per l’erogazione delle prestazioni contrattuali.
È considerato destinatario dei dati chiunque a cui vengano trasmessi o resi accessibili dati personali. Può trattarsi di fornitori di servizi che trattano i dati per conto di SwissCaution o di terzi che trattano i dati personali per scopi propri o comuni.
I fornitori di servizi (ad es. per soluzioni informatiche) possono, in determinate circostanze, elaborare dati personali per conto di SwissCaution in qualità di subfornitori. Essi sono contrattualmente vincolati a rispettare la normativa vigente in materia di protezione dei dati, nonché la segretezza e la riservatezza. Possono trattare i dati solo per scopi predefiniti, vale a dire non per scopi personali.
I dati personali possono essere trasmessi a terzi per conto di SwissCaution che possono trattarli per scopi propri. Possiamo trasferire i vostri dati personali alle seguenti categorie di destinatari in relazione alle finalità e alle basi giuridiche del trattamento sopra descritte, nella misura in cui ciò sia necessario per il trattamento dei dati previsto:
- locatori, sublocatori e altri servizi;
- intermediari assicurativi e altri partner contrattuali;
- agenzie di informazioni economiche e altri centri di informazione (ad es. controllo di solvibilità);
- società di recupero crediti (ad es. per i controlli di solvibilità e la riscossione dei crediti insoluti);
- altre persone coinvolte in un incidente (ad esempio, in caso di richiesta di risarcimento);
- periti e altri rappresentanti di SwissCaution nell'ambito di un'indagine;
- autorità e organismi ufficiali, tribunali o altre istituzioni governative;
- altre parti in procedimenti legali potenziali o effettivi.
I vostri dati personali possono essere trasmessi anche ad altre società del Gruppo Mobiliare, comprese le società e le agenzie generali del Gruppo Mobiliare e delle sue filiali e trattati da queste ultime per i seguenti scopi:
- preparazione di un preventivo;
- gestione di un sinistro;
- esame dei rischi per la determinazione dei premi e a fini statistici e di marketing;
- lotta alle frodi ;
- attuazione di misure di marketing, ad esempio promozione delle vendite tramite newsletter, telefono, pubblicità online;
- analisi dei dati di utilizzo e profilazione a fini di marketing;
- ricerche di mercato, analisi, sondaggi e scopi statistici;
- sviluppo e miglioramento mirato di servizi e offerte all'interno del Gruppo Mobiliare.
SwissCaution è autorizzata a integrare i propri dati con dati provenienti da fonti terze prima di trasmetterli alle società del Gruppo Mobiliare. Le società del Gruppo Mobiliare sono autorizzate a trasmettere questi dati alle loro filiali di cui detengono la maggioranza. Queste filiali hanno il diritto di trattare questi dati per gli stessi scopi delle società del Gruppo Mobiliare.
In linea di massima, i vostri dati personali sono conservati da noi all'interno dello Spazio economico europeo (SEE) o in Svizzera. Inoltre, possiamo trasferire, archiviare ed elaborare i suoi dati personali in siti di tutto il mondo, ad esempio presso i siti dei nostri subappaltatori, altri fornitori di servizi o altri destinatari, in conformità al punto 9. Di conseguenza, potremmo anche trasferire i vostri dati personali al di fuori del SEE se ciò è necessario per il trattamento dei dati descritto nella presente dichiarazione sulla protezione dei dati, in conformità con la legislazione applicabile in materia di protezione dei dati.
Se i dati vengono trasferiti in Paesi che non garantiscono un livello di protezione adeguato secondo le autorità competenti per la protezione dei dati, assicuriamo un'adeguata protezione dei dati adottando misure di sicurezza adeguate, come ad esempio garanzie contrattuali (ad esempio sulla base di clausole standard dell'UE adattate alla Svizzera), o se il trasferimento è direttamente collegato alla conclusione o all'esecuzione di un contratto con voi o è necessario per stabilire, esercitare o far valere diritti legali. Per ulteriori informazioni sulle nostre misure di sicurezza, vi preghiamo d’inviare un'e-mail a legal@swisscaution.ch.
SwissCaution tratterà i vostri dati personali per tutto il tempo necessario a soddisfare le finalità sopra menzionate. Decorso questo periodo, i vostri dati personali saranno in linea di massima cancellati o resi anonimi. Tuttavia, i vostri dati personali potranno continuare a essere trattati oltre questo periodo, ad esempio per via di obblighi legali di conservazione dei dati, o per il periodo durante il quale possono essere fatte valere pretese nei confronti di SwissCaution. La durata di conservazione si basa sostanzialmente sui termini di prescrizione stabiliti dalla legge, ovvero sul periodo durante il quale possono essere fatte valere pretese nei confronti di SwissCaution.
SwissCaution adotta precauzioni tecniche e organizzative adeguate a garantire la protezione dei vostri dati personali contro la manipolazione, la perdita, la distruzione o l’accesso da parte di persone non autorizzate. Queste misure sono basate su standard internazionali e sono regolarmente verificate e adeguate se necessario.
Vi preghiamo di osservare che la comunicazione elettronica (ad es. tramite e-mail, SMS, Messenger, social media) non è generalmente criptata. I dati possono essere intercettati e manipolati da terzi o andare perduti. SwissCaution adotta misure di sicurezza tecniche e organizzative adeguate a evitare che ciò si verifichi all’interno dei propri sistemi. Tuttavia, il vostro dispositivo terminale (computer, smartphone ecc.) e il servizio utilizzato sono al di fuori dell’area di sicurezza su cui SwissCaution può esercitare il suo controllo. Spetta a voi, in qualità di utenti di Internet, informarsi sulle precauzioni di sicurezza necessarie e prendere le opportune misure (ad es. aggiornare l’antivirus ecc.). Se non interagite con SwissCaution tramite mezzi di comunicazione sicuri, siete consapevoli dei rischi associati a questi mezzi di comunicazione. La responsabilità di SwissCaution è in questo contesto è esclusa nella misura consentita dalla legge.
In conformità alla normativa vigente in materia di protezione dei dati, è possibile presentare le seguenti richieste in qualsiasi momento e in linea di principio gratuitamente:
(1) Diritto all’informazione
Voi avete il diritto di ottenere informazioni sui suoi dati personali trattati da SwissCaution. Potete presentare la vostra richiesta di informazioni per iscritto, allegando una copia della vostra carta d’identità o del vostro passaporto, all’indirizzo indicato al punto 2.
(2) Diritto alla rettifica
SwissCaution si impegna a mantenere i vostri dati il più possibile aggiornati e corretti. Se tuttavia abbiamo memorizzato erroneamente i vostri dati, saremo lieti di correggerli se ce lo richiedete.
(3) Diritto di opposizione
Voi avete il diritto di opporvi con effetto immediato a qualsiasi trattamento dei vostri dati personali che non sia assolutamente necessario per l’esecuzione del contratto, la cui effettuazione non sia prescritta dalla legge o che venga effettuato senza un interesse prevalente o legittimo da parte di SwissCaution.
(4) Diritto alla cancellazione e alla limitazione d’uso
Voi avete il diritto di richiedere la cancellazione dei vostri dati personali o la limitazione del loro trattamento se essi non sono assolutamente necessari per l’esecuzione del contratto, se non sono trattati in ottemperanza di una base legale (ad es. obblighi di conservazione) o se sono trattati in assenza di un legittimo interesse da parte di SwissCaution.
(5) Diritto alla trasmissione dei dati
In determinate circostanze, avete il diritto di richiedere i vostri dati personali in un formato elettronico standard o di richiedere che siano trasferiti e/o rilasciati a un’altra parte responsabile (ad es. un’altra compagnia di assicurazione).
(6) Altri diritti
Nel caso di una possibile violazione dei vostri diritti sulla protezione dei dati, potete contattare la rispettiva autorità competente. L’autorità di vigilanza competente in Svizzera è:
Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza
Feldeggweg 1
3005 Berna, Svizzera
Se vi informiamo di una decisione automatizzata (cifra 5.c.), avete il diritto di esprimere il vostro parere e di chiedere che la decisione sia rivista da una persona fisica.
Avete inoltre il diritto di revocare il vostro consenso nella misura in cui il nostro trattamento si basi sul vostro consenso. La revoca del consenso avrà effetto solo per i trattamenti successivi e solo se non possiamo riferirci ad alcuna altra base legale per trattare ulteriormente i dati in questione.
La presente dichiarazione sulla protezione dei dati non fa parte del contratto e può essere adattata alle disposizioni legali in vigore e al trattamento specifico dei dati.