HomeBlogScoprire Friburgo
Scoprire Friburgo

3 min

Scoprire Friburgo

E se partissimo alla scoperta della bella regione di Friburgo? Vi proponiamo di uscire dai sentieri battuti e scoprire un cantone lontano dai cliché!

Il cantone di Friburgo è una regione dai mille paesaggi: Estavayer-le-Lac e la sua atmosfera mediterranea, Gletterens e il suo villaggio lacustre, Morat e la sua incantevole cittadina medievale, poi Friburgo, celebre capoluogo dai 17 ponti e dalle rive bilingue, senza dimenticare le Prealpi e la magnifica Gruyères.

Des personnes faisant du canoë kayak sur le lac de Morat à Fribourg

Scoprire Friburgo in kayak!

Avete già scoperto una città attraversando i suoi ponti di legno, pietra o metallo? Friburgo è una città studentesca situata sulla frontiera linguistica. Anche se la maggioranza della popolazione non è bilingue, le due lingue coabitano serenamente. È la Sarina che segna questa frontiera linguistica, con una riva destra germanofona e una riva sinistra francofona. Partire alla scoperta della città scivolando in kayak sulla Sarina ha un senso tutto speciale. Alzando la testa, potrete ammirare il suo ponte di legno coperto – il Ponte di Berna – intatto dal 15° secolo, nonché i numerosi altri ponti, spesso ultramoderni. Le rapide, a volte più insidiose, vi costringeranno a destreggiarvi tra i sassi. Quando, dall’acqua, scorgerete la Cattedrale di Nostra Signora saprete che non c’è modo più bello di scoprire una città!

Des personnes faisant du yoga sur le lac de Morat à Fribourg

Yoga sul lago di Morat

Il lago di Morat permette di immergersi in un’atmosfera meridionale. Rapidamente riscaldato dai raggi del sole, i bagnanti ne approfittano dalla primavera all’autunno. Ideale dunque per dedicarsi allo yoga, su una tavola da paddle! L’esperienza è intensa perché ognuno diventa un’isola, nella calma assoluta delle posizioni e respirazioni che sono praticate seduti, in ginocchio o all’impiedi. L’effetto calmante dell’acqua, il leggero ondeggio della tavola, l’aria fresca e la bellezza della vista infondono pace e distacco. Le asana (posture) e il pranayama (esercizi di respirazione) posizione seduta, inginocchiata o eretta, e sono adatti a tutti i livelli. . Non è necessaria nessuna conoscenza preliminare, solo la voglia di muovere e sentire il proprio corpo.

Plage de Cheyres à Fribourg

Una spiaggia incastonata tra una riserva naturale e il porto

La spiaggia di Cheyres è un piccolo gioiello situato a pochi passi da Estavayer-le-Lac, sulle rive del lago di Neuchâtel. Questa spiaggia, con il suo canneto, il suo festival di musica e il suo ristorante in riva al lago, è un invito alla scoperta di una cornice inedita. Tra il lago e il canneto, potrete fare una passeggiata su un sentiero, percorrendo essenzialmente delle passerelle di legno che si snodano lungo le rive e che permettono di attraversare all’asciutto i terreni paludosi. La riserva naturale poco lontano da lì è quella della Grande Caricaie. Per il bene degli uccelli che trovano rifugio e che nidificano in questo luogo, è imperativo non uscire fuori da sentieri e non fare troppo rumore. La vostra pazienza sarà forse ricompensata dalla vista di un’anatra che cova o da qualche pulcino appena uscito dall’uovo. Questa bella passeggiata si estende in totale su 2,4km.

Village lacustre de Gletterens à Fribourg

Tuffo nella preistoria

Il Villaggio lacustre di Gletterens è una rappresentazione di architettura preistorica neolitica. Offre ai visitatori uno sguardo sull’epoca dei primi contadini dell’Altopiano nonché una cornice ideale per sperimentare, con atti e gesti specifici, l’artigianato e lo stile di vita dei lacustri, in sostanza per vivere la Preistoria. Questo sito, unico nel suo genere, ricostituisce le abitazioni che si potevano trovare nel 30° secolo a.C. Uno stand di tiro permette anche ai visitatori di destreggiarsi con i propulsori e le zagaglie.

E alcune altre “pepite” da scoprire…

  • A Estavayer-Le-Lac, c’è un caffè dove è piacevole degustare specialità regionali e piatti senza glutine: è il Frogs & Roses Café, in cui genuino rima con prodotti di stagione.
  • Impossibile, poi, parlare di Friburgo senza menzionare i suoi formaggi! Destinazione Gumefens, il cui la passione governa questa formaggeria. Gruyère, formaggi vaccini friburghesi e formaggi per raclette dagli aromi intensi: sarete i benvenuti alla Fromagerie Maisonneuve.
  • E se passate in auto di domenica e tutti i negozi sono chiusi, sappiate che in Groviera, a Vuadens, la laiterie-fromagerie Vuadens ha installato un distributore automatico dei suoi formaggi, soprattutto per la fonduta! Qualità garantita.

Scopri anche

Tutti gli articoli

5 min

A SwissCaution abbiamo saputo mantenere uno spirito di famiglia!

In occasione dei suoi 30 anni, SwissCaution mette in evidenza alcuni membri dei suoi team. Caroline, la collaboratrice…

4 min

Intervista al CEO di SwissCaution : Hello Tour, in viaggio per il 2021

Nel 2021 SwissCaution andrà ad incontrare i suoi clienti, partner e collaboratori in diverse regioni della Svizzera…

5 min

Intervista a Marisa Sengstag – Régimo Lausanne

Régimo Lausanne è composta da specialisti della gestione del patrimonio immobiliare. Uno dei suoi punti forti sono le sue profonde…