Avete una domanda o desiderate contattarci in merito alla fatturazione? Consultate la nostra pagina di assistenza.
Come si fa a preparare correttamente il dossier di candidatura per una locazione?
Avete appena avuto un colpo di fulmine per un’abitazione e volete depositare il vostro dossier?
Con la concorrenza sempre più agguerrita, è fondamentale distinguersi preparando una candidatura solida per aumentare le possibilità di ottenere l’appartamento dei propri sogni. Per questo, vi diamo alcuni consigli e suggerimenti per creare un dossier di candidatura che si distingue dagli altri.
1. Presentare un dossier completo
Uno dei passi più importanti è quello di presentare un dossier di candidatura completo.
A tal fine, eccovi i documenti da allegare. Notate che alcuni documenti possono variare a seconda dell’agenzia immobiliare o del proprietario.
Documenti da allegare:
1) Attestazione dell’estratto del registro di esecuzioni
L’estratto del registro di esecuzioni è fondamentale per la costituzione del dossier. Esso consente al locatore di sapere se avete debiti non pagati e quindi determinare se siete un inquilino affidabile.
Per ottenerlo, potete ordinarlo direttamente presso il vostro comune o on-line. Questo documento deve avere da 1 a 3 mesi al momento in cui si invia il dossier di candidatura.
Se siete attivamente alla ricerca di un alloggio, vi consigliamo di ordinare questo documento in anticipo, in modo da essere sempre pronti nel caso in cui vogliate presentare una candidatura. In effetti, è importante sapere che per riceverlo, ci vogliono generalmente da uno a tre giorni lavorativi.
2) Documento d’identità o permesso di soggiorno
È necessario fornire una copia della carta d’identità o del permesso di soggiorno. Se non avete la cittadinanza svizzera, è necessario fornire il permesso B, C, G, L o altri attestati che certificano che avete l’autorizzazione a risiedere in Svizzera.
3) Buste paga degli ultimi 3 mesi
Per assicurarsi che voi siate inquilino affidabili, il locatore vorrà verificare se siete in grado di pagare l’affitto. Per fare questo, è necessario allegare le ultime 3 buste paga al vostro dossier. Notate che il vostro stipendio mensile di solito deve essere pari a tre volte l’importo dell’affitto richiesto.
4) Attestazione provvisoria per l’ottenimento di una garanzia d’affitto
In caso di trasloco, l’agenzia immobiliare o il proprietario di casa vi chiederà una garanzia d’affitto.
La garanzia è richiesta dal vostro locatore per coprire le spese di riparazione in caso di danni o incidenti. Si noti che l’importo da garantire non può superare il triplo dell’importo del canone di locazione al netto delle spese.
Dato che state cercando una nuova abitazione e non conoscete ancora l’importo esatto della vostra garanzia, vi consigliamo vivamente di richiedere un’attestazione provvisoria. In questo modo potrete certificare rapidamente e gratuitamente al vostro locatore che SwissCaution s’impegna a fornirvi una garanzia d’affitto fin dalla firma del contratto di locazione. Questo può essere un vantaggio fondamentale nella ricerca dell’abitazione, perché l’attestazione provvisoria permetterà al vostro dossier di candidatura, di distinguersi dagli altri!
Documenti aggiuntivi da allegare al dossier
5) Una lettera di presentazione
Se siete interessati ad un’abitazione che avete visitato, vi consigliamo di allegare una lettera di accompagnamento al vostro dossier di locazione. Questo vi permetterà di distinguervi dai vostri concorrenti e di esprimere le vostre motivazioni. Spiegate perché siete interessati all’appartamento, cosa vi piace, come si differenzia dalle altre abitazioni che avete visitato, ecc.
Una copia della vostra polizza di Assicurazione di Responsabilità Civile
Può succedere che alcuni proprietari o agenzie immobiliari vi chiedono una copia della vostra assicurazione di Responsabilità Civile, che vi copre in caso di danni a terzi o ai loro beni.
Anche se non è sistematicamente richiesta dal proprietario o dall’agenzia immobiliare, vi consigliamo comunque di sottoscrivere una RC perché i locatori apprezzano sapere che siete coperti in caso di sinistro.
7) Un attestato che certifichi che avete un garante e le sue informazioni
Un garante è una persona fisica che si impegna a coprire gli affitti non pagati dal locatario. Avere un garante è facoltativo, ma può essere molto utile se il vostro reddito non corrisponde al triplo dell’affitto richiesto, se avete appena iniziato un nuovo lavoro in Svizzera o se siete studenti.
Per questo è necessario fornire i seguenti documenti:
- Una dichiarazione firmata dal garante che si impegna a coprire i canoni d’affitto non pagati dal locatario
- La sua carta d’identità
- Le ultime tre buste paga
- Il suo estratto del registro esecuzioni
8) Delle Referenze
Le referenze possono essere un vero plus per il vostro dossier di candidatura perché permettono al locatore di vedere che siete persone affidabili.
Ad esempio, potete aggiungere i dati del vostro vecchio locatore e anche quelli del vostro datore di lavoro.
2. Curate la presentazione del vostro dossier di candidatura
Come avrete notato, un dossier di candidatura contiene diversi di documenti. Questo è il motivo per cui è necessario organizzare e curare il vostro dossier in modo che l’agenzia immobiliare o il proprietario possano trovare le informazioni facilmente e rapidamente.
È importante che ogni documento contenga i titoli corretti (ad esempio: Estratto dal registro esecuzioni, Documento d’identità, Lettera di motivazione, ecc.) per facilitare la lettura del dossier.
3. Siate veloci
Come dice il detto: “chi prima arriva, prima alloggia”! Quindi è molto importante essere reattivi quando si visita un’abitazione che vi piace. Questo vi permetterà di distinguervi dai vostri concorrenti ed essere tra i primi a postulare.
Non esitate a preparare il vostro dossier di candidatura in anticipo in modo che sia pronto per essere inviato subito dopo la vostra visita.
4. Siate onesti
Siate trasparenti nel presentare la vostra candidatura. Se avete animali, se suonate uno strumento o fumate, informate il proprietario.
In caso contrario, può accadere che alcune agenzie immobiliari vi mettano nella loro black list definitivamente. Per questo motivo vi raccomandiamo caldamente di essere trasparenti nei confronti del vostro locatore.