Avete una domanda o desiderate contattarci in merito alla fatturazione? Consultate la nostra pagina di assistenza.
Come si conteggiano le stanze di una casa in Svizzera?
Il numero di stanze di una casa è un criterio importante quando si cerca una nuova casa. Nella maggior parte dei cantoni, i vani vengono conteggiati allo stesso modo: una stanza è uno spazio chiuso che può essere utilizzato per dormire o per vivere, mentre i bagni, le toilette, le lavanderie e le cucine non vengono generalmente conteggiati come vani.
Tuttavia, il modo in cui vengono conteggiate le stanze può variare da cantone a cantone in Svizzera. È quindi importante capire come vengono conteggiate le stanze nel proprio cantone di residenza o nel cantone in cui si intende trasferirsi.
In particolare, cos'è una stanza e cos'è un mezzo locale? Vediamo le differenze tra i vari cantoni in Svizzera.
Che cos'è esattamente un locale?
In generale, le stanze principali di una casa sono il soggiorno, la camera da letto, lo studio e la camera dei bambini. La superficie minima richiesta per questi ambienti è generalmente determinata dalla legge federale in base al numero di persone per nucleo familiare , ma possono esistere specificità cantonali.
Tuttavia, il bagno, la cucina e la lavanderia non sono considerati dei locali. Il motivo è che questi spazi non sono destinati a essere utilizzati per trascorrere il tempo e quindi non sono considerati vere e proprie stanze.
Per quanto riguarda la superficie minima richiesta, anche essa è determinata dalla legge federale in base al numero di persone per nucleo familiare o dalle leggi cantonali.
Tuttavia, ci sono due eccezioni degne di nota per le cucine. Quando si apre su un soggiorno, noto come zona "abitabile" o "living", può essere considerata un "mezzo locale".
L'altezza minima di un locale è generalmente compresa tra 1,80 e 2,20 metri.
Si noti che una stanza senza finestra esterna non può essere riconosciuta come tale, anche se è separata da un'altra stanza da una parete di vetro.
Che cosa è un mezzo locale?
Questa indicazione può essere utilizzata per indicare spazi che non corrispondono a un locale supplementare di dimensioni normali.
Secondo il SVA (Sistema di valutazione degli alloggi) , non può essere considerata una stanza principale. Una cucina, un ampio ingresso o corridoio arredato, un mini-soggiorno o una piccola camera da letto che non soddisfa gli standard minimi stabiliti dalle autorità locali possono essere considerati mezzi locali.
Tuttavia, non esiste una definizione ufficiale del termine "mezzo locale". La superficie e la disposizione dell'appartamento sono i fattori più importanti per determinare le sue dimensioni effettive. È quindi possibile che un appartamento di "2,5 locali" sia più piccolo di un "2 locali".
In breve, secondo la SVA, spazi aggiuntivi come nicchie, gallerie, estensioni della cucina o della sala da pranzo, un disimpegno o un corridoio con un armadio sono tutti considerati mezzi locali.
Cantone di Ginevra: una cucina, una stanza.
Nel Cantone di Ginevra, il conteggio delle stanze segue lo stesso modello utilizzato nella maggior parte dei cantoni svizzeri.
Tuttavia, c'è un'importante differenza: la cucina è considerata una stanza a sé stante. Una casa ginevrina di 5 locali comprende quindi una cucina, un soggiorno e tre camere da letto.
A Ginevra, è la legge cantonale sulle costruzioni e le installazioni varie (LCI) che stabilisce che ogni stanza utilizzata per scopi abitativi, così come ogni cucina (ad eccezione dei laboratori di cucina), deve avere in linea di principio una superficie di 9 m2 ma non inferiore a 6 m2 e un'apertura verticale verso l'esterno per la ventilazione e l'illuminazione. Le dimensioni di questa apertura devono essere determinate dalle norme di attuazione in base alla superficie da illuminare. Uno spazio abitativo che non ha un'apertura diretta verso l'esterno non può quindi essere considerato un locale abitabile, anche se ha una parete vetrata che comunica con un altro locale.
Ad esempio, un monolocale con una parete divisoria in vetro tra la camera da letto e il soggiorno/cucina non può essere considerato un bilocale ai sensi della legge, a meno che non abbia un'apertura diretta verso l'esterno.
Cantone Vaud: le cucine non vengono conteggiate
Il Cantone Vaud ha norme specifiche sulle dimensioni delle stanze, che richiedono una capacità minima di 20 m³ per qualsiasi stanza destinata all'abitazione o al lavoro sedentario, e di 15 m³ per occupante per le camere da letto occupate da più di una persona .
I soffitti inclinati vengono presi in considerazione solo se sono alti almeno 1,30 m sotto il soffitto o le travi.
La cucina non è considerata un locale in questo cantone e i "mezzi locali" sono spazi aggiuntivi più grandi di un corridoio, ma più piccoli di una stanza intera.
In altre parole, per essere considerato un locale, uno spazio deve essere diviso, abitabile e misurare almeno 20 m³.
Per ulteriori dettagli, il Regolamento per l'applicazione della legge sull'urbanistica e l'edilizia (RLATC) definisce i concetti di superficie abitabile nel Cantone di Vaud, con fonti di informazione, esempi pratici ed esercizi per determinare correttamente il numero di locali abitabili in un'abitazione.
Cantoni di Friburgo, Neuchâtel e Vallese
Il modo in cui vengono contati i vani nel Canton Friburgo è simile a quello della maggior parte dei Cantoni svizzeri, ma il termine "mansarda" è comunemente usato per descrivere un'abitazione all'ultimo piano di un edificio, che può includere uno spazio abitativo aggiuntivo come una soffitta o una terrazza.
Un'altra particolarità è che a Neuchâtel solo le camere da letto e il soggiorno sono considerati "stanze" quando si descrive un immobile. Di conseguenza, un trilocale è generalmente composto da due camere da letto, un soggiorno, una cucina e un bagno.
Infine, per quanto riguarda il Vallese, non esiste una regola generale valida per tutto il cantone. Tuttavia, per un appartamento di 4 locali, la cucina e il bagno non sono considerati locali, in conformità con l'ordinanza dell'OFL (Office fédéral du logement) sui limiti di costo e sui prestiti per gli immobili in affitto e occupati dai proprietari.
Pertanto, dato che alcune autorità locali modificano la superficie minima di una stanza, è possibile che una sala da pranzo di circa 14 m2 - o "estensione della cucina" - possa essere considerata una stanza e non una "zona pranzo". Si consiglia pertanto di contattare direttamente il comune interessato per verificare le norme in vigore.
Cantoni svizzeri tedeschi: Berna e Zurigo
Nei cantoni di lingua tedesca di Berna e Zurigo, il metodo di conteggio dei locali è ancora una volta equivalente a quello utilizzato nel resto del Paese. Tuttavia, a Berna, una particolarità locale è che il termine "studio" è spesso utilizzato per descrivere un'abitazione composta da un'unica stanza utilizzata sia come camera da letto che come soggiorno.
Nel Canton Zurigo, invece, il conteggio delle stanze è simile a quello standard svizzero, ma c'è una differenza notevole: gli spazi inferiori a 6 metri quadrati non sono considerati stanze. Quindi, anche se una camera da letto di 5 metri quadrati viene chiusa e utilizzata come spazio per dormire o per vivere, non sarà considerata una stanza.