Avete una domanda o desiderate contattarci in merito alla fatturazione? Consultate la nostra pagina di assistenza.
Come rendere visivamente più ampie le stanze?
Le stanze piccole creano spesso un senso di soffocamento in chi le abita. Tuttavia, gli inquilini non possono sempre eseguire lavori di rinnovamento all’interno della casa in cui vivono. Niente panico! Esistono diversi trucchi per ingrandire visivamente una stanza sfruttando l’effetto ottico. Quali?
Puntare sui colori chiari
Per “creare” più spazio, un’idea decorativa utile è quella di ridipingere le pareti di casa. Se siete affittuari, sappiate che la legge lo consente, ma è importante consultare prima il proprietario.
Per dare volume agli interni si possono usare diversi colori chiari, come il bianco, il color guscio d’uovo o le tonalità pastello. Optate per questi colori e combinateli con una decorazione minimalista. I colori tenui infatti, tendono ad ampliare gli spazi catturando la luce.
Se volete aumentare ulteriormente il volume delle vostre stanze, evitate le pitture chiare con finiture opache, che tendono a sovrastare l’ambiente. Scegliete invece pitture chiare con finitura lucida o satinata per riflettere la luce e aggiungere profondità agli ambienti.
Installare degli specchi
Gli specchi sono un ottimo modo per ingrandire visivamente i piccoli spazi. Riflettendo la luce, aiutano a catturare e diffondere la luminosità, ma è soprattutto la loro capacità di creare un’illusione ottica di profondità che li rende un elemento chiave nella decorazione. In un corridoio stretto o in un piccolo ingresso, il riflesso dà un’impressione di rilievo e ingrandisce lo spazio.
Se siete locatari, sicuramente sapete che è importante mantenere la qualità delle infrastrutture della casa. Per evitare di causare danni ed eventuali dispute col padrone di casa, è meglio non forare le pareti dell’appartamento.
Il consiglio migliore è quello di appoggiare lo specchio su un tavolo di rovere chiaro o di pino, che contribuirà a rendere più luminoso lo spazio. Questi due tipi di legno aggiungono calore e volume alla stanza. In camera da letto, anche un armadio a specchio o uno specchio indipendente sono soluzioni eccellenti per ottimizzare lo spazio e aggiungere un tocco di stile.
Utilizzare saggiamente le fonti di luce
Un’illuminazione ottimale degli interni della casa renderà lo spazio abitativo più fruibile grazie a un effetto ottico. Per ottenere questo risultato, è necessario estendere l’illuminazione sugli angoli più bui utilizzando lampade da terra regolabili.
L’illuminazione deve anche essere gestita con cura anche sui mobili principali. In questo modo si creerà un’illusione ottica e si valorizza il design dei mobili.
Il locatario ha diverse alternative per regolare l’intensità della luce nella propria casa. Può sfruttare la luce naturale del sole aggiungendo alle finestre delle tende sottili o utilizzando faretti alogeni.
Utilizzare delle strisce
Se l’altezza del soffitto è elevata (oltre 2,40 metri), si possono aggiungere delle strisce orizzontali nella stanza per dare un senso di profondità alle pareti su entrambi i lati.
A tale scopo, è sufficiente collocare sul pavimento degli accessori striati. Ad esempio, per creare l’effetto ottico si può utilizzare un tappeto a strisce di colore chiaro. In questa configurazione, è meglio posizionare il divano il più vicino possibile alla parete, lasciando comunque un piccolo spazio. Le gambe sul retro del divano devono essere allineate con il bordo del tappeto.
L’altro trucco che si può utilizzare è quello di estendere la parete verso l’alto con strisce verticali. Per non spendere molto, è sufficiente applicare una carta da parati.