Avete una domanda o desiderate contattarci in merito alla fatturazione? Consultate la nostra pagina di assistenza.
Come preparare al meglio la restituzione del proprio appartamento
Per evitare spiacevoli sorprese al momento della consegna del vostro appartamento, bisogna prepararsi al meglio e avere alcune accortezze come:
- prestare attenzione al periodo di preavviso
- svuotare/pulire
- ristrutturare (le piccole cose!)
- riguardare l’inventario del sopralluogo d’entrata
- se necessario, contattare l’assicurazione RC o richiedere la vostra garanzia SwissCaution.
- prepararsi per il sopralluogo d’entrata nel vostro nuovo alloggio.
Come regola generale, la consegna dell'appartamento avviene in una data concordata con il locatore, ma deve avvenire entro e non oltre l'ultimo giorno di locazione.
Per quanto riguarda il periodo di risoluzione del contratto di locazione, vi consigliamo di leggere il nostro precedente articolo "Come disdire prima della fine del contratto di locazione".
E' importante riunire tutte le chiavi, comprese quelle di eventuali stanze aggiuntive (cantine, garage, mansarda, ecc.) prima di consegnare l'appartamento perché è necessario restituirle tutte.
In quale stato di pulizia devo restituire il mio appartamento?
E' importante rendere l'appartamento e le stanze adiacenti vuote e pulite. Al fine di evitare costi aggiuntivi, è importante non trascurare nulla durante le pulizie finali:
- sanitari, compresi tubi e raccordi
- finestre (interne ed esterne) e persiane
- telai delle porte / parte superiore degli armadi
- all'interno degli stipetti
- forno / cappa di ventilazione / frigorifero / lavastoviglie
- pavimenti / pareti
- maniglie / interruttori.
Una volta che la vostra casa è stata pulita, si passa alle piccole riparazioni, come ad esempio richiudere i buchi nei muri fatti per appendere i quadri. Tuttavia, fate attenzione a non intraprendere dei lavori più importanti del dovuto senza il consenso del vostro padrone di casa perché potreste incorrere in costi aggiuntivi.
Il giorno della consegna del vostro alloggio, voi e il vostro padrone di casa farete insieme un sopralluogo. Questo sarà comparato con l'inventario del sopralluogo d’entrata stabilito al momento del trasloco e determinerà se le differenze tra i due, sono considerate normale usura o se avete causato danni per i quali ci saranno dei costi da sostenere. Per meglio delimitare la differenza tra normale usura e usura eccessiva, è possibile utilizzare la tabella della durata media di vita degli elementi d’arredamento delle abitazioni.
Una volta redatto l’inventario del sopralluogo, lo si approva firmandolo. Una volta dato il proprio consenso, potete contattare la vostra assicurazione RC per determinare se i costi sono coperti o se è SwissCaution a pagare l'importo richiesto direttamente al vostro locatore fino all'importo massimo della vostra garanzia di affitto - importo che deve essere successivamente rimborsato a SwissCaution.
Per evitare spiacevoli sorprese al momento della consegna del vostro appartamento, bisogna prepararsi al meglio e avere alcune accortezze