Avete una domanda o desiderate contattarci in merito alla fatturazione? Consultate la nostra pagina di assistenza.
Come pulire correttamente l’appartamento prima di lasciarlo?
La fine di un contratto di locazione può essere fonte di stress per molti locatari, soprattutto quando si tratta di lasciare il proprio appartamento pulito e in perfette condizioni. I proprietari hanno spesso standard elevati per quanto riguarda la pulizia, per non parlare del fatto che bisogna passare in rassegna tutti gli infissi e gli arredi che devono essere puliti. Quindi a volte è difficile sapere da dove cominciare.
In questo articolo vi forniremo tutte le informazioni necessarie per pulire la vostra casa prima della scadenza del contratto di locazione.
Elenco delle installazioni da pulire
Quando lasciate la vostra casa, dovete renderla pulita come quando vi siete trasferiti. Ciò significa che è necessario pulire tutti gli elementi che sono stati utilizzati. Ecco una lista delle cose da pulire:
1) Pavimenti
I pavimenti devono essere puliti a fondo. Se avete una moquette, dovrete passare l'aspirapolvere in modo professionale o usare un pulitore a vapore per rimuovere lo sporco più ostinato.
Se invece avete un parquet, dovrete pulirlo con un prodotto specifico per parquet. Ad esempio, potete usare aceto bianco e bicarbonato.
2) Finestre
Le finestre devono essere pulite sia all'interno che all'esterno, compresi i telai, i vetri e le persiane.
Per pulirle si può usare l'aceto bianco diluito in acqua, un'alternativa ecologica ed economica ai prodotti chimici.
3) La cucina
La cucina ha bisogno di una pulizia approfondita. Dovrete pulire:
- gli armadietti
- i cassetti
- gli elettrodomestici
- i pianid'appoggio
- il lavello
- la cappa di cottura
È inoltre opportuno controllare che tutti gli elettrodomestici funzionino correttamente e, se necessario, sostituire le lampadine.
4) Giunti
Le fughe del bagno e della cucina devono essere pulite a fondo per rimuovere eventuali muffe e incrostazioni.
Per una pulizia ecologica si può usare un detergente speciale per le fughe o l'aceto bianco.
5) Mobili da incasso
Tutti i mobili da incasso, come armadi, guardaroba e scaffali, devono essere svuotati e puliti a fondo.
6) La cantina
Se avete una cantina, svuotatela e pulitela. È inoltre opportuno verificare la presenza di muffa e funghi.
7) Sigillazione dei buchi
Prima di lasciare il vostro appartamento, dovrete riempire i buchi che avete fatto nelle pareti. Per sigillarli potete usare dello stucco o del gesso.
Consigli per la pulizia
Ecco alcuni consigli pratici per aiutarvi a pulire tutti i locali del vostro appartamento alla fine del contratto di locazione. Seguiteli per rendere lo spazio più pulito, sano e piacevole prima di riconsegnare le chiavi al padrone di casa.
Gettare le cose non necessarie
È fondamentale iniziare a selezionare e separare tutti gli oggetti e i mobili presenti in casa e decidere cosa tenere, vendere, regalare o buttare.
In questo modo sarà più facile pulire le superfici.
Pulire le superfici
Per cominciare, è necessario lucidare tutte le superfici con un prodotto detergente e un panno morbido. Si tratta di banconi, scaffali, armadi, pareti, finestre, specchi, porte e maniglie.
È bene pulire anche l'interno e l'esterno di tutti gli elettrodomestici, come il frigorifero, il forno, la lavastoviglie e la lavatrice. Non dimenticate di scollegare gli elettrodomestici prima di pulirli.
Lo stesso vale per i pavimenti, che devono essere aspirati, spazzati e lavati con un prodotto appropriato. Assicuratevi che anche gli angoli e i battiscopa siano puliti.
Infine, pulite il bagno, compresa la vasca, la doccia, il lavabo, il WC e gli specchi, utilizzando un prodotto di pulizia adeguato.
Controllare gli impianti elettrici
È necessario controllare tutte le prese, gli interruttori e le lampadine e verificare che funzionino correttamente. I locatari sono tenuti a sostituire le lampadine non funzionanti.
Passare l'aspirapolvere
Passate l'aspirapolvere per rimuovere polvere e sporcizia. Se necessario, rivolgetevi a un servizio di pulizia professionale per rimuovere le macchie.
Eliminare gli odori
Utilizzate un deodorante per ambienti o uno spray per eliminare gli odori sgradevoli.